Liquori
Da alcuni anni, in seguito ad attente ricerche e studi approfonditi, il territorio è in grado di offrire sapori antichi. La rigorosa cura posta nella produzione, nella conservazione e nell’estrazione delle essenze, l’amore del proprio lavoro insieme a quello per la propria terra, le tradizioni coniugate con la tecnologia ed il progresso, fanno sì che questi liquori abbiano il sapore deciso e pulito della montagna, il profumo delle erbe alpine che riporta a quell’atmosfera che si respira soltanto in luoghi unici ed incontaminati.
Liquori da riscoprire, ogni giorno, da gustare e degustare, amici discreti che ti aiutano a ricaricarti, ad assaporare i momenti speciali: quelli dedicati a te.
Liquori alla genziana, al ginepro, al cumino, alla genziana, al rabarbaro, alla lavanda, al Genepy sono solo alcuni dei liquori che è possibile gustare in Valle per “… riappropriarsi del proprio tempo, circondarsi di cose naturali e vere, ritrovare il gusto della tradizione nel rito dell’aperitivo oppure nel digestivo del dopo cena con un buon libro”.
Seguendo ricette antiche, tramandate da generazioni, erbe, fiori e radici, durante le settimane di macerazione a freddo, cedono con i profumi e i sapori tutte le essenze benefiche senza modificarne le caratteristiche. Poi il lungo riposo che affina e stabilizza i liquori rendendo colori, odori, sapori persistenti ed inconfondibili, trasformandoli in piccoli tesori ed irrinunciabili compagni di convivialità.
Alla base di tutto c’è la qualità: niente polverine o coloranti, solo paziente attesa per dei prodotti concreti per un sorso di gusto, di piacere, di salute.
La produzione e l’imbottigliamento avvengono nei laboratori valsusini con i tempi ed i modi utilizzati tradizionalmente nelle preparazioni famigliari, dove si opera garantendo una lavorazione di eccezionale qualità. Nel prodotto finito, grazie alle antiche ricette tramandate da generazioni, vengono garantite intatte le fragranze e le proprietà organolettiche delle erbe generatrici, creando liquori dalle caratteristiche di gusto, retrogusto, aroma, profumo e persistenza unici ed inimitabili.
Lavanda, coltivata in loco, per molteplici usi: dalla orifumazione della casa, all’impiego in cucina per biscotti e dolci dal sapore inconfondibile, ai liquori…lilla, viola, verdi chiari e scuri…anche in Valle di Susa si possono ammirare e …gustare!
Vayes (Vaie)
Agrinova (Susa)
Brusafer (Mattie)